IL PROGETTO



Lo sviluppo del codice Color Data Matrix è stato effettuato da Sinerlab S.r.l. congiuntamente con Top Finish 2002 S.r.l. nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione Toscana mediante il Bando Unico R&S 2008 - D.R. n. 6744 del 31 dicembre 2008 e s.m.i.

Obiettivo del progetto era quello di mettere a punto un metodo per la tracciabilità dei prodotti e l’anticontraffazione, che potesse essere impiegato nel settore moda, con particolare riferimento alla pelletteria, all’abbigliamento e agli accessori.
L’idea alla base del progetto era quella di realizzare un codice che potesse essere utilizzato come vero e proprio “database portatile”, da associare al singolo prodotto per permetterne la tracciabilità, alzando al contempo una barriera tecnologica nei confronti della contraffazione. L’innovazione proposta è legata all’impiego di un matrice di punti, analoga al Data Matrix, ma realizzata con un numero più elevato di colori. A parità di superficie occupata dal codice, ciò amplia le possibili combinazioni, permettendo di veicolare una quantità di informazione ancora maggiore.

Per la messa a punto del codice, tre sono le problematiche da affrontare:




Intervento cofinanziato POR CReO FESR 2007-2013 Linee 1.5 e 1.6


Sinerlab s.r.l. | Via Trento 12 - 51039 – Quarrata (PT) | Tel. e Fax 0573 73039 www.sinerlab.it